//RSA Mario Del Monte
RSA Mario Del Monte2018-02-21T12:09:42+00:00

Il Centro socio-riabilitativo residenziale Mario Del Monte è una struttura che accoglie persone disabili adulte, affette da deficit di media e grave entità, che necessitano di un alto livello assistenziale, prive della famiglia o impossibilitate a vivere nella stessa. Il servizio attua la presa in carico dell’utente offrendo un’assistenza continuativa finalizzata alla soddisfazione dei bisogni della persona.

Il Centro Residenziale Mario Del Monte è in funzione 24 ore al giorno per tutto l’anno. Gli orari degli operatori sono stati strutturati in relazione alle abitudini ed esigenze degli ospiti ed in base alle diverse attività assistenziali ed educative, in accordo con le famiglie e gli assistenti sociali di riferimento.

Servizio residenziale

Gli utenti che vivono nella Residenza presentano caratteristiche diversificate e differenti abilità e disabilità. La convivenza tra persone con gravi disabilità motorie , persone con deficit cognitivi ed altre che alla disabilità cognitiva hanno connessi anche disturbi psichici e comportamentali, richiede una capacità relazionale e gestionale molto alta e specifiche scelte progettuali e logistiche. Al fine di fornire le migliori condizioni di convivenza e il più oculato utilizzo dello spazio-casa gli ospiti sono stati suddivisi tra i due piani sulla base delle loro caratteristiche, dei loro bisogni e della compatibilità reciproca.

Servizio di temporaneità

E’ un servizio di supporto alle famiglie che necessitano di periodi di sollievo dal carico assistenziale del proprio congiunto disabile. Lo spazio riservato all’intervento di sollievo è situato sui piani, dove vi è una camera singola per ospitare gli ospiti in residenza temporanea o in emergenza. La disponibilità è di 1 posto per emergenza o temporanea.

L’Ammissione e la Dimissione dal centro avvengono su richiesta dei servizi sociali del Comune di Modena e dell’Azienda usl Distretto di Modena.